> Home


Presentazione del portale

COS'E' IL SUAP

 

Con il DPR N° 160 del 7/9/2010 pubblicato sulla gazzetta ufficiale del 30/9/2010, viene riordinata e semplificata la disciplina degli sportelli unici per le attività produttive che, in base alla normativa vigente, devono essere l'unico punto di accesso per le pratiche amministrative relative allo svolgimento dell'attività imprenditoriale; il SUAP assicura al richiedente una risposta telematica unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le amministrazini coinvolte nel procedimento.

Attualmente il SUAP BIELLESE è composto dal Comune di Occhieppo Inferiore come capofila e dai Comuni associati di Cerrione, Occhieppo Superiore, Ponderano, Brusnengo, Verrone e Viverone.

 

AMBITO DI APPLICAZIONE DEL SUAP

 

Il SUAP è il soggetto pubblico di riferimento per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonchè di cessazione o riattivazione delle suddette attività. Le domande e tutte le comunicazioni e segnalazioni certificate concernenti queste attività, come anche i relativi elaborati tecnici allegati, possono essere presentati, esclusivamente in modalità telematica, al SUAP competente per territorio in cui si svolge l'attività o è situato l'impianto. Il SUAP inoltra, sempre in via telematica, la documentazione alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento.

 

Per poter inviare una pratica di avvio, modifica o cessazione di attività in modo telematico occorre procedere alla registrazione del soggetto presentante tramite il tasto registrazione sito nella parte alta della home page; una volta ricevuta sulla propria mail l'autenticazione si potrà presentare la pratica in uno dei modi seguenti:

 

- farsi assistere da intermediari qualificati, ai quali conferire apposita procura recandosi presso una Associazione di categoria o un Professionista di fiducia e seguire le istruzioni che verranno fornite;

-provvedere in modo autonomo: in questo caso occorre acquisire la PEC (posta elettronica certificata) e la firma digitale, quindi procedere alla registrazione, compilare il documento on-line e trasmetterlo alla casella di posta elettronica certificata sotto indicata del Comune in cui si intende attivare l'attività.

 
CONTATTI
 
La sede dello Sportello Unico in forma Associata si trova presso il Comune di Occhieppo Inferiore in Piazza Don G. Scaglia n° 1.
 L'Ufficio dello Sportello Unico è aperto dal Lunedì al Venerdì previo appuntamento contattando telefonicamente il numero 015591791 int. 3;.
Per informazioni in materia di edilizia produttiva ed ambiente l'Architetto Silvano Sessa riceve previo appuntamento al numero 3346937663 oppure tramite mail all'indirizzo tecnico@suapbiellese.it
 
L'architetto Sessa sarà in ferie dal 16 agosto al 3 settembre 2016
 

 FAX 015-2592889

 e-mail: polizia@occhieppoinf.it

 
 - PEC per il Comune di Occhieppo Inferiore: suap.occhieppoinf@pec.it
 - PEC per il Comune di Occhieppo Superiore: suap.occhiepposup@pec.it
 - PEC per il Comune di Cerrione: suap.cerrione@pec.it
 - PEC per il Comune di Ponderano: suap.ponderano@pec.it
 - PEC per il Comune di Brusnengo: suap.brusnengo@pec.it
 - PEC per il Comune di Verrone: suap.verrone@pec.it
  - PEC per il Comune di Viverone: suap.viverone@pec.it
 

Il Responsabile dello Sportello Unico è la Dott.ssa Giovanna Maria Mirabella

Il Responsabile dei Procedimenti è la Dott.ssa Sabrina Volpato

 
 
In evidenza
28/08/2016 Utility e Help
28/08/2016 Firma Digitale

Logo Cedaf S.r.l.