Apertura, trasferimento, ampliamento superficie, ampliamento settore merceologico, riduzione superficie, modifica settore merceologico
Per aprire (anche con concentrazione), trasferire, ampliare la superficie (anche per accorpamento), ampliare di settore merceologico, ridurre la superficie (con contestuale revisione prescrizioni viabilistiche), modificare il settore merceologico (senza variazione di superficie di vendita), relativamente ad un’attività di media e/o grande struttura di vendita, occorre presentare la seguente domanda corredata dei necessari documenti.
Le fattispecie sopra indicate sono soggette a domanda, quindi sono soggette a regime autorizzatorio. La domanda è assoggettata a marca da bollo.
Modelli principali | Compila | Visualizza | Dettagli |
---|---|---|---|
2025 – Domanda di autorizzazione di apertura, trasferimento o variazioni per l’esercizio di media o grande struttura di vendita (unificata) |
Termini di conclusione del procedimento
L’apertura di una media struttura di vendita è soggetta ad autorizzazione commerciale comunale, nel rispetto della programmazione comunale e regionale.
L’autorizzazione deve essere rilasciata entro 90 giorni dalla data di ricevimento della domanda. Si applica l’istituto del silenzio-assenso che costituisce un rimedio all’inerzia dell’amministrazione, equivalendo all’accoglimento della domanda.
Il Comune adotta i criteri per il rilascio delle autorizzazioni e le norme sul procedimento.
L’apertura di una grande struttura di vendita è soggetta ad autorizzazione commerciale, nel rispetto della programmazione regionale.
L’istanza, in sede regionale, è esaminata dalla conferenza dei servizi, alla quale partecipano obbligatoriamente il Comune procedente, la Città metropolitana/Provincia e la Regione.
La conferenza dei servizi si conclude con la sottoscrizione di un verbale da parte delle amministrazioni partecipanti. La deliberazione della conferenza dei servizi, adottata a maggioranza degli aventi diritto, costituisce presupposto vincolante per il rilascio dell’autorizzazione commerciale.
L’autorizzazione deve essere rilasciata dal Comune entro 120 giorni dall’avvio del procedimento in sede regionale. Si applica l’istituto del silenzio-assenso che costituisce un rimedio all’inerzia dell’amministrazione, equivalendo all’accoglimento della domanda.
NB: in caso di Centro Commerciale il Comune entro 30 giorni dalla determina della conferenza dei servizi deve rilasciare le autorizzazioni al Centro Commerciale e ad ogni singolo esercizio.